RISPARMIO ENERGETICO….CONSIGLI UTILI.

L’approssimarsi della stagione fredda unitamente alla crisi geopolitica russa/ucraina e la conseguente crisi delle materie prime che generano inevitabili ripercussioni di carattere

economico, rendono di estrema attualità il tema del risparmio energetico  Non passa giorno, infatti, che i media o anche i semplici discorsi da bar non affrontino  l’argomento,

alimentando un circuito di consigli utili  per spendere meno.

Anche noi,  come cittadini  e come  professionisti ,sensibili  a tutto cio’ che ruota attorno al mondo “casa” proviamo ad elencare una serie di accorgimenti che possono essere utili.

Ovviamente il punto di partenza deve essere la conoscenza delle caratteristiche tecniche ed i   consumi  di ogni nostro ( forse non sempre indispensabile!) elettrodomestico cosi’da poter

adottare quei comportamenti virtuosi che ci consentono di risparmiare qualche soldino.

Di seguito qualche esempio:

  • Il frigorifero e il congelatore:sono gli elettrodomestici che consumano di più perché non vengono mai spenti. Infatti consumano circa il 14% dell’energia totale di una casa. Cosa fare per risparmiare? Acquistatene uno con classe energetica alta, aprite le porte il meno possibile, conservate adeguatamente gli alimenti (per esempio niente cibi caldi, togliere gli involucri…) e regolate la potenza in base al clima esterno. È anche importante che il frigorifero non sia vicino ad una fonte di calore, tipo a un termosifone o a una vetrata soleggiata. Un frigorifero consuma 662 kWh all’anno (il congelatore, 563 kWh di consumo annuo).
  • Televisione: può essere responsabile del 10% del consumo energetico di una casa, considerando le ore che trascorriamo davanti ad essa. Uno dei modi più efficaci per risparmiare con questo dispositivo è disconnetterlo quando non lo stiamo utilizzando(lasciarlo in standby costa!).
  • Lavatrice: il terzo elettrodomestico che consuma di più, con circa 255 kWh all’anno. L’80% del dispendio energetico di questo apparecchio deriva dal riscaldamento dell’acqua; per questo motivo si consiglia, come misura di risparmio, di lavare a bassa temperatura e sempre a pieno carico sfruttando i programmi “economy”.
  • Asciugatrice: se avete un’asciugatrice, indispensabile nelle zone molto umide e piovose, sappiate che occupa la posizione 4 della classifica, con un consumo annuo di 255 kWh. Per ridurre la spesa si consiglia di centrifugare prima i capi.
  • Lavastoviglie: 246 kwh all’anno di consumo energetico. Come per la lavatrice, la maggior parte del suo consumo di energia avviene durante il riscaldamento dell’acqua. Cosa consigliamo? Utilizzare programmi ECO, pulire i filtri e una corretta manutenzione, oltre ovviamente all’utilizzo a pieno carico.
  • Forno: rappresenta il 7% del consumo totale di energia elettrica. È uno degli elettrodomestici che consuma di più per la produzione di calore: calcoliamo un consumo annuo di 231 kWh. Per questo motivo si consiglia, come misura di risparmio, di spegnere completamentel’apparecchio per sfruttare il calore che si accumula durante gli ultimi minuti di cottura di una pietanza e di non aprire lo sportello durante l’uso.
  • Computer: prima della pandemia il consumo di energia in casa poteva essere residuale, ma con il telelavoro, abbiamo imparato ad utilizzarlo er parecchio tempo.Attenzione: il suo consumo annuo è di 172 kWh.
  • Altri piccoli elettrodomestici:il microonde, la caffettiera, l’aspirapolvere o il ferro da stiro sono alcuni degli elettrodomestici che producono più consumi, poiché pur avendo una bassa potenza, generano calore.Infatti questi elettrodomestici rappresentano il 27% del dispendio energetico totale di una casa.

Qualche consiglio finale: attenzione allo stand-by. Il consumo degli elettrodomestici in modalità stand-by è solitamente di circa 375 kWh all’anno. Un buon accorgimento per evitare questa spesa è utilizzare una presa multipla con interruttore per quelle che normalmente rimangono in questa modalità, come la televisione, il computer, il microonde, la caffettiera…

E attenzione con la ricarica di tablet e cellulari: se li scolleghi e la spina è ancora collegata alla corrente, consumerà energia.

In conclusione ,per il bene del pianeta e del portafoglio conviene a tutti noi adottare qualche piccolo accorgimento per consumare meno energia…

Mediacase s.r.l.